domenica 28 dicembre 2014

Saline di Trapani

A voler riprodurre l'isola grande del Mediterraneo hai sprecato tutti i colori della tavolozza. Da sud a nord le stagioni ti hanno aiutato a stemperare l'abbagliante giallo del sole africano, i verdi dei campi e delle valli, il vermiglio punteggiare dei papaveri, il rosso vivo del sangue e della sulla, le sfumature arancio degli agrumi, fino al blu intenso del mare che fende l'orizzonte. Il nero intenso rigurgito del vulcano ad est è compensato dall'accecante bianco del sale ad occidente.

Il grande mulino a vento del Museo del sale

Alappèdi in salina

Tramonto trapanese

mercoledì 24 dicembre 2014

Castello di Guzzetta. Leonforte

Il castrum vocatum la Guzecta domina dall'alto un antico feudum. Le rocce e la fitta vegetazione rendono ostile l'arrampicata che risulta abbastanza impegnativa e le antiche rovine sono raggiungibili non senza difficoltà. Ma ne vale la pena.

La rocca castellaccio di Bozzetta

Ruderi

Ampio territorio agricolo


lunedì 8 dicembre 2014

Parco d'Orleans

Questo elegante parco urbano di Palermo ben si presta a quiete e lente passeggiate. Il giardino è disegnato con aiuole e fiori coloratissimi ed intorno è un'esplosione di piante gigantesche. Il laghetto è popolato da uccelli acquatici mentre altre specie esotiche sono ospitate all'interno di voliere.

Giardino all'italiana
In gabbia
Aggraziati sebbene in cattività